Tre ricorrenze civili in queste settimane ci consegnano tre missioni fondamentali per un futuro di pace: libertà, lavoro, unità.


LIBERTA25.04.2020 La libertà costa, ma non è mai una questione degli uni contro gli altri… troppo spesso ci siamo formati a questa contrapposizione, forse democratica, ma non vera fino in fondo. Nel cuore di ciascuno c’è bellezza e c’è del marcio. E’ dentro di noi, che deve attuarsi la più profonda liberazione. Altrimenti anche i liberatori finiranno per divenire carnefici in altri tempi.

LAVORO
01.05.2020 Il lavoro è necessario alla dignità stessa dell’essere umano. Il lavoro onesto, che edifica e migliora, costruisce e guarisce, sostiene ed eleva l’uomo. Se il lavoro si ammala di smania produttiva, remunerativa, e diventa terreno di conflitto e sfruttamento dell’uomo sull’uomo non è lavoro, non è umano. Se non c’è lavoro per tutti, com’è possibile che alcuni guadagnino cifre assurde, impossibili perfino da spendere in una intera vita?! Se il lavoro è un diritto, mai deve diventare ricatto o paravento. Deve essere lavoro nel rispetto dei ruoli, delle competenze, del valore di ogni umano contributo al bene di tutti.


EUROPA09.05.2020 L’unità è vita. Solo insieme possiamo essere felici. Non ci si può imporre di stare insieme. L’unità è il frutto di un processo di adesione libera alla vita dell’altro. L’unità germoglia dalla purificazione e dalla guarigione interiore. Per generare unità è necessario morire all’egoismo, all’orgoglio che separa, all’indifferenza che uccide. L’unità è il nostro destino, è la chiamata che ci portiamo dentro da sempre. L’unità è solidarietà e responsabilità, è prossimità e comprensione, è attenzione e pazienza. L’unità è pace.

A TUTTI AUGURO DI CELEBRARE QUESTE RICORRENZE MEDITANDONE IL SENSO PROFONDO, CON AMORE PER TUTTI E CON IL DESIDERIO DI CAMBIARE UN POCO SE STESSI. (don Mario)

25 aprile FESTA DELLA LIBERAZIONE
1 maggio FESTA DEI LAVORATORI
9 maggio FESTA DELL’EUROPA

LA LIBERTA’ COSTA. IL LAVORO E’ NECESSARIO. L’UNITA’ E’ VITA.