ideaDomenica 15 marzo abbiamo sperimentato il collegamento ZOOM (in precedenza era Skype) “GRATIS DATE E LE COLLINE DEGLI ALBERI FELICI” per dare continuità agli incontri con le famiglie della catechesi nelle parrocchie San Leopoldo e San Silvestro. Il III anno, quello che prepara i bambini alla Prima Comunione, si è svolto con una quasi totalità di partecipanti. Ciascuno da casa col pc o lo smartphone ha potuto connettersi e comunicare con gli altri, con catechisti e parroco.

Questa nuova formula richiede una certa disciplina nel prendere la parola o nel sospendere il proprio microfono nei momenti di spiegazione o intervento dei singoli. Stiamo imparando nuove vie di evangelizzazione al tempo del Covid-19. In questa che, oltre ad una pandemia, sembra pure essere un corso accelerato di interazione nel mondo digitale, anche la Chiesa entra senza troppa difficoltà, anzi… con la fiducia e la speranza che sempre il Signore l’accompagna e la invita ad andare oltre,   Duc in altum” ci esortava San Giovanni Paolo II.

Prossime tappe:

Domenica 22 marzo alle ore 10.30 è il turno di IV e V anno (corrispondenti a 5^ el. e 1^ med.)

Domenica 29 marzo alle ore 10.30 è il turno di I e II anno (corrispondenti a 2^ e 3^ el.)

Alcune indicazioni per poter vivere bene e con profitto questa occasione:

  • Scaricare il pdf dell’attività e cercare di cimentarci con la compilazione della tabella (tronco, rami, foglie, fiori, frutti) seguendo la didascalia lì presente (Questi per le prossime due domeniche): Incontri Catechesi 4^ Domenica Incontri Catechesi 5^ Domenica
  • collegarsi al link: GRATIS DATE E LE COLLINE DEGLI ALBERI FELICI è NECESSARIO scaricare l’applicazione ZOOM (vai al tutorial per PC; tutorial per Cellulare)
  • accendere il microfono proprio solo quando si intende dire qualcosa e lasciarlo spento quando un altro parla
  • pazienza nel partecipare ad una “community call” che è ben diversa dallo stare tutti nella stessa stanza fisicamente, ma vuol essere lo stesso una esperienza comunitaria.

Non ci resta che prepararci al prossimo appuntamento. Grazie a tutti. Don Mario e Staff di Catechesi.

INCONTRI DI C@TECHESI CON LE F@MIGLIE