L’uscita è rivolta ai ragazzi e ai giovanissimi (nati dal 2003 al 2009) grazie alla collaborazione tra Azione Cattolica e NOI Oratorio San Francesco. La quota agevolata di partecipazione è di euro 80 (trasporto, pernottamento e vitto compreso). L’organizzazione è promossa dal NUOVO GRUPPO GIOVANISSIMI – GIA Giovani In Azione
Si svolgerà dall’8 nall’11 di dicembre nella città di Firenze, trovando alloggio presso la “Casa per la Pace” di Pax Christi.
Le attività saranno proposte in sinergia con questa nota realtà ecclesiale sorta nel 1954 su iniziativa di Giovan Battista Montini, Segretario di Stato vaticano divenuto poi Papa Paolo VI.
ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PROGRAMMA
1. Dalla Casa per la Pace all’Abbazia di San Miniato al Monte:
attraversando parte delle colline che circondano Firenze e fermandosi per alcuni approfondimenti. Le Vie Romee la Via Romea Francigena: il significato storico di queste strade nel Medioevo per i pellegrinaggi verso la città eterna. Tavernuzze: deriva il proprio nome dalle taverne che accoglievano i pellegrini. Pandemia e pellegrinaggi: le ricorrenti epidemie ed il Decameron del Boccaccio, ambientato in una villa del contado di Firenze forse simile alla Casa per la Pace. Punti panoramici da cui osservare la Certosa del Galluzzo e la cupola del Duomo di Firenze. Territorio e genesi dell’Umanesimo fiorentino. Chiese romaniche poste lungo la Via Romea. (circa 4 ore) A San Miniato sarà possibile fermarsi per il pranzo. Visita guidata all’abbazia (padre Bernardo, abate di San Miniato).
2. La figura di Giorgio La Pira:
conoscenza di una grande figura di laico cristiano impegnato nella più alta forma di carità – la politica – a Firenze e nel mondo per le vie della città fino alla Chiesa di San Marco (padri domenica di Santa Maria Novella).
3. Ed altro ancora in via di progettazione….
GIOVANISSIMI A FIRENZE (8-11 DICEMBRE)